AGISCI! Cittadinanza Globale Attiva a Scuola

La Fondazione ANP E.T.S., al termine del 2023, ha aderito al progetto dal titolo AGISCI! Cittadinanza Globale Attiva a Scuola, con Capofila Intercultura ODV, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, Avviso n. 2/2023 per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del D.Lgs. 117/2017. L’obiettivo generale del progetto, conforme alle finalità istituzionali della Fondazione, è fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti. Le aree prioritarie di intervento sono:

• sviluppo della cultura del volontariato, in particolare tra i giovani;
  • promozione della partecipazione e del protagonismo dei minori e dei giovani, perché diventino agenti del cambiamento;
  • promozione dell’educazione allo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali.

Il progetto è stato ammesso a finanziamento. La Fondazione ANP E.T.S. collaborerà realizzando alcune attività progettuali.